“Sono napoletana, acqua e fuoco sono i miei elementi, fonte d’ispirazione per le mie creazioni!”

 chi sono Ilaria Parente- Madame Ilary

Ero bambina e facevo le sfilate con vestaglie e camicie da notte di mia madre, datate anni ’70…oggi considerate vintage, ma nella mia fantasia erano abiti lunghi da sera con magnifiche code fluttuanti. Da quel momento ho cominciato a sognare e non ho mai smesso.
Incantata da quelli che sfoggiava Wanda Osiris, sognavo di creare costumi pazzeschi per lo spettacolo, abiti meravigliosi e turbanti, forse perché innamorata di quello che mia madre indossava al suo matrimonio (visto nella suo foto da sposa sul comò). Ed è quel turbante di seta del 1977 che oggi custodisco gelosamente nella mia Maison, il mio portafortuna, l’oggetto a cui tengo di più.
 

Il cammino:

Ho deciso molto presto cosa volevo e cosa volevo diventare, una couturier ed una costume designer. La mia passione per gli abiti ed i costumi credo sia nata con me e si è nutrita ed è cresciuta attraverso il mio percorso, tutta la mia vita è stata dedicata a questo, i miei studi e le mie energie.
Mi sono diplomata in moda e costume all’Istituto d’Arte, ho proseguito all’accademia di Belle Arti diplomandomi in costume e scenografia, per poi approdare al corso di fashion designer presso lo IED di Milano. Ho lavorato come costumista ed assistente, sia a Napoli sia a Milano arrivando fino alla sartoria al Teatro Alla Scala (cinque anni fa), anche questo l’avanzare di un sogno; l’ amore per l’opera mi è stato tramandato da mio nonno che l’ascoltava e amava il teatro come lo amo anche io.
 

La passione nei ricordi:

La passione per il vintage deriva dalle mie zie e nonne, donne di inizio ‘900 vestite sempre in modo elegante anche se modesto. Tra i miei ricordi più forti la zia Elena che si pettina davanti la sua bellissima toeletta. Loro restano e formano il mio grande bagaglio immaginifico. Sognavo di creare una mia collezione che esprimesse la mia creatività, ma anche il punto di vista sulla femminilità…ed ecco Maison Madame Ilary couture.

 

 

Sono napoletana, acqua e fuoco sono i miei elementi, fonte d’ispirazione per le mie creazioni.

Scopri la mia filosofia e la Maison QUI

Ilaria Parente
CEO / Founder

COSTUMISTA, COUTURIER,
FASHION DESIGNER.